FROM VINE TO TABLE
Cantine Lozza
presente e futuro
Le Cantine Lozza
L’azienda
L’Azienda vitivinicola Lozza è situata in posizione dominante nel comune di Santa Giuletta, località Castello, a 250-300 metri sul livello del mare, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, zona tradizionalmente vocata alla produzione viticola, e, infatti, si occupa da generazioni della produzione di vini. Il connubio tra le caratteristiche microclimatiche favorite dalla nostra posizione e le proprietà chimico-fisiche dei nostri terreni conferisce ai nostri prodotti un tratto distintivo
Le coltivazioni e le lavorazioni sono effettuate nel modo tradizionale rispettando i canoni dell’agricoltura biologica, adottata sin dai tempi della mezzadria. Cura delle piante, rispetto dell’ambiente, nessuna forzatura di produzione, lavorazioni attente e meticolose rispettando i cicli della natura ed una particolare attenzione in tutte le fasi di lavoro sono le condizioni fondamentali per ottenere prodotti di qualità superiore.
Coltivazione Biologica
Agricoltura biologica è sinonimo di agricoltura pulita, significa eliminare pesticidi, insetticidi, erbicidi e concimi chimici in tutte le fasi di lavorazione, produzione, trasformazione e conservazione del prodotto, nel pieno rispetto della natura, valorizzando al meglio le risorse del territorio e dell’ambiente.
Questo sforzo, oltre a preservare la salute dell’uomo, è fondamentale per ottenere un prodotto genuino, sano e naturale. Infatti, anche in cantina non vengono utilizzati prodotti sintetizzati chimicamente ma solo naturalmente, ciò ci permette di ottenere vini veri, che rispettano l’identità del vitigno e l’annata di produzione.
L’intera superficie dell’Azienda Agricola Lozza è biologica dal 1998, ben prima che questa parola diventasse quasi una moda, è disciplinata dal regolamento CEE 2092/91 e certificata da BIOS, ente di controllo sulle produzioni biologiche autorizzato dal Ministero dell’Agricoltura.
tradizione familiare
Cantine Lozza Oggi
La nostra azienda fonda le basi su una tradizione familiare e la professionalità e l’amore acquisito nella coltivazione e nella lavorazione delle uve, si tramanda di padre in figlio da generazioni. Ad oggi Papà Roberto conduce l’azienda avvalendosi del prezioso aiuto e delle nuove idee della giovane figlia Rebecca, la quale ha arricchito il sapere di famiglia laureandosi in Enologia presso l’Università di Milano e specializzandosi in Viticoltura presso l’Università di Udine.
La passione e l’amore della famiglia Lozza si traduce nella qualità del vino prodotto dalla stessa Azienda, che ogni giorno punta all’innovazione senza mai trascurare il gusto della vera tradizione.
DALLA VIGNA ALLA TAVOLA
Visita la Viticoltura
Intraprendi il viaggio con le Cantine Lozza ed esplora come il tuo vino preferito passa dall’uva, alla vite, alla tavola e l’intero processo coinvolto nel coltivare sapori, intensità e stile.